Il circolo Legambiente Lamasena ha portato a compimento un progetto botanico presso il parco Cavallaro di Santa Francesca di Veroli .
L’idea di base che ha animato il progetto era quella di educare alla conoscenza del patrimonio botanico presente nel parco che conta su una varietà di circa 30 specie.
Lo sviluppo del progetto ha permesso di campionare ogni specie, catalogarla, e creare schede tecnico-informative, dotate di un QR Code, fruibili attraverso la realizzazione di una opportuna etichetta meteo-resistente indicante il nome comune della specie.

Rosmarino con la sua scheda informativa: http:/lamasena.net/rosmarino
Ogni etichetta è stata collocata in uno spazio adiacente la pianta stessa e permetterà, ai fruitori del parco o agli studenti dell’adiacente plesso scolastico, di leggere – attraverso una fotocamera di uno smartphone – il QR code che consentirà di aprire la consultazione della pagina web della scheda tecnico-informativa.
Se la specie botanica selezionata ha proprietà fitoterapiche od officinali, la sua scheda tecnico-informativa fornisce interessanti suggerimenti per la preparazione degli infusi, macerati o profumatori per ambienti .
Tale lavoro di campionamento e documentazione scientifica, liberamente scaricabile e rapidamente fruibile, è utilizzabile come materiale didattico per attività di ricerca o per educare gli studenti ad avvicinarli al meraviglioso mondo delle piante.
Al fine di promuovere i trattamenti fitosanitari “in biologico” ed apportare migliorie dell’impianto arboreo del parco, sono state documentate diverse schede che forniscono le tecniche per la preparazione di biofertilizzanti e rimedi naturali contro i più comuni parassiti delle piante.
- Pianta di rosmarino: http:/lamasena.net/rosmarino