Puliamo il Mondo 2021 a Boville Ernica

09/10/2021. Si è svolta la giornata ecologica, nell’ambito dell’iniziativa nazionale Puliamo Il Mondo 2021, di volontariato ambientale lungo il fossato di via Antica a Boville Ernica (località Pazzaglia). La giornata di Puliamo in Mondo è diventata, negli anni, un appuntamento fisso di cittadinanza attiva per dare il buon esempio e per dare voce ai tanti cittadini che non si rassegnano al degrado e all’inciviltà.

Il luogo dell’intervento è caratterizzato dall’essere piuttosto isolato, seppur molto vicino al centro abitato, e tale sua ubicazione ha determinato che esso diventasse – negli anni – il punto di sversamenti illeciti per diverse tipologie di rifiuti. Da una valutazione sommaria sono stati raccolti venti grandi pneumatici, dieci elettrodomestici ingombranti, una notevole quantità di RAEE, una decina di sacchi di materiali d’impiantistica elettrica, molte lastre di materiale coibentante, più di 40 sacchi di rifiuto indifferenziato, grandi fogli di plastica derivante da due presumibili piscine fuori-terra, molti metalli e laterizi.

Al fine che non si vanifichi il lavoro di bonifica che è stato svolto, diventa urgente che l’intera via Antica venga protetta ponendo in essere una sorveglianza elettronica come, tra l’altro, l’amministrazione ha già deliberato attraverso l’installazione di foto-trappole lungo la strada con lo scopo da fungere da deterrente e, nel contempo, facilitare l’individuazione – da parte della polizia municipale – di coloro che commettono i reati di sversamento illecito.

Alla giornata ecologica hanno partecipato i volontari di Lamasena assieme a tanti comuni cittadini. L’iniziativa è stata realizzata con lo spirito di massima sinergia con l’amministrazione comunale che ha messo a disposizione gli operatori della nettezza urbana e un trattore stradale per poter raggiungere i rifiuti più pesanti e dislocati nei luoghi più inaccessibili del fossato. In rappresentanza dell’amministrazione comunale hanno presenziato i delegati Elisa Palombi, nella sua veste di referente locale di frazione, l’assessore Rocco Picarazzi e Luigi Onorati, nella sua funzione di delegato all’ambiente.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.