Remo Cinelli è nato nel 1964 a Monte San G. C. Ha conseguito la maturità scientifica, presso il liceo scientifico di Veroli , e si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’università di Roma “La Sapienza“. Nella lunga carriera lavorativa si è occupato di progetti informatici su piattaforme eterogenee. Attualmente, svolge un’attività di coordinamento e sviluppo di servizi di rete e office automation erogati via web .
Dopo aver vissuto per molti anni a Roma, nel 2001 si è trasferito nella sua città natale. La scelta di tornare alle proprie radici deriva, in parte, da eventi casuali ma – soprattutto – da un crescente senso di responsabilità verso la propria terra. Questa scelta di vita contiene, inoltre, altre considerazioni che attengono alla necessità di vivere una condizione di vita incentrata su una dimensione più locale e, quindi, più incisiva e determinante.
La sua passione per l’ambiente nasce molto presto e si è alimentata, con gli anni, dell’intima necessità d’essere un cittadino più attivo nella difesa dei Beni Comuni. Da tale consapevolezza morale, si è fatto promotore – insieme ad altri appassionati di storia, ambiente e territorio – della costituzione dell’associazione Legambiente Lamasena che si costituisce il 9 agosto 2013.
Attraverso le ispirazioni suggerite dalla propria formazione, Remo ha interessi verso il mondo dell’open source e dell’hardware free a cui dedica altrettanta passione e studio. In questo ambito, ha sviluppato prototipi Hw/Sw evoluti basati sulla tecnologia Arduino.