CV-RCinelli

20120813 Remo

Remo Cinelli è nato nel 1964 a Monte San G. C.  Ha conseguito la maturità  scientifica,  presso il liceo scientifico di Veroli ,  e si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’università  di Roma “La Sapienza“.  Nella lunga carriera lavorativa si è occupato di progetti informatici su piattaforme  eterogenee. Attualmente,  svolge un’attività di coordinamento e sviluppo di servizi di rete e office automation  erogati via web .

Dopo aver vissuto per molti anni a Roma, nel 2001 si  è trasferito nella sua città natale.  La scelta di tornare alle proprie radici deriva, in parte,   da eventi casuali  ma – soprattutto – da un crescente senso di responsabilità verso la propria terra.  Questa scelta di vita contiene, inoltre,  altre considerazioni che attengono alla necessità di vivere una condizione di vita incentrata su una dimensione più locale e, quindi, più incisiva e determinante.

La sua  passione per l’ambiente nasce molto presto e si è alimentata, con gli anni,  dell’intima  necessità d’essere  un cittadino più attivo nella difesa dei Beni  Comuni.   Da tale consapevolezza morale,   si è fatto  promotore – insieme ad altri appassionati di storia, ambiente e territorio – della costituzione  dell’associazione Legambiente Lamasena  che si costituisce  il 9 agosto  2013.

Attraverso le ispirazioni suggerite dalla propria formazione, Remo ha interessi  verso il mondo dell’open source  e dell’hardware free a cui dedica altrettanta   passione e studio. In questo ambito, ha sviluppato prototipi  Hw/Sw evoluti basati  sulla tecnologia Arduino.

Annunci