Il laboratorio di Educazione Ambientale realizzato dagli alunni della Scuola Angelicum e di cui uscirà tra poco la 15° pubblicazione, è un laboratorio che oltre ad avere una notevole valenza didattica è un serio impegno civile perché guida gli alunni al rispetto dell’ambiente.
L’ultimo libro pubblicato dagli alunni, con il contributo dell’Amministrazione Comunale, è “ DONDE IL PONTE?” che si avvale di originali composizioni linguistiche e grafiche ed ha ricevuto il primo premio per la didattica al concorso letterario di Riolo Terme (RA).
Molti dei ponti osservati nei minimi particolari dagli alunni sono quelli sul percorso del torrente Amaseno a Monte San Giovanni Campano .
Nel laboratorio il ponte è stato l’elemento che ha permesso ad ogni alunno di esprimersi creativamente e di stabilire un intenso rapporto con il territorio al fine di tutelarne e valorizzarne estetica, potenzialità e risorse.
Proprio come intende fare l’Associazione Culturale “ LAMASENA” che con riguardo ci ha invitati a presentare il libro alla “FESTA DELL’IMPEGNO CIVILE” che si terrà nei giorni 6/7/8 settembre 2013 , nella frazione La Lucca di Monte San Giovanni Campano.
E’ bene sottolineare che è doveroso nel contesto scolastico , fin dall’infanzia, formare cittadini capaci di stabilire “ponti” tra sé e l’ambiente per ricreare le giuste armonie necessarie alla vita.
Le insegnanti del laboratorio di Educazione Ambientale