Passeggiata per la marcia sul clima e l’ambiente

10409538_10203855657884204_3234984627556322871_nIl 21/09/14 si è svolta la passeggiata ecologia che è partita da Piazza Aldo Moro –  Colli  ed è arrivata a Pozzillo e ritorno.
L’evento è stato inserito all’interno della manifestazione “La Marcia per il Clima e l’ambiente” che si è svolta contestualmente in miglia di luoghi in tutto il mondo. Tale marcia è stata promossa da AVAAZ, la più grande comunità transazionale al mondo in occasione del summit all’ONU sul problema dei cambiamenti climatici.
La passeggiata ecologica ha toccato luoghi suggestivi appartenenti alla civiltà contadina colligiana,   si è percorso l’antico sentiero che permetteva di raggiungere l’antico  mulino Crecco, un opificio alimentato dalla forza dell’acqua del torrente Amaseno,  le cui tracce storiche risalgono al 1820. Il dott. Fabio Crecco, uno degli eredi del mulino, ha raccontato,  ai tanti partecipanti alla passeggiata, i meccanismi idraulici che permettevano il  movimento delle macine per granaglie o delle grandi ruote a pietra dedicate alla spremitura delle olive. Fabio,  ha anche fatto notare che tale antico metodo di macinatura ha la caratteristica di conservare la proteina del glutine contenuta nel frumento che, invece, è eliminata nella moderna macinazione che fa uso dei rulli a cilindri.
Al rientro, il gruppo ha potuto visitare la vecchia fontana di Colli in cui, nei terreni circostanti, sta nascendo un interessante esperimento di azienda agricola di prodotti biologici.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...