Il bacino idrografico che si snoda lungo tutto il torrente Amaseno è ricco di fontane e contesti paesaggistici che meritano essere riscoperti e vissuti. Per tale ragione, il circolo Lamasena ha tentato un lavoro di censimento, seppur largamente incompleto e parziale, per localizzare tali testimonianze all’interno di una mappa interattiva che è esplorabile qui.
Oltre le fontane, sono stati censiti alcuni percorsi che raccordano gli antichi sentieri della civiltà contadina, con i loro tipici muri a secco (macere) che ne delimitavano il tratto. Tali percorsi diventano un racconto che aiutano a conoscere i contesti paesaggistici, naturalistici e storici che si trovano nei nei cinque comuni attraversati dal torrente. Al riguardo, un esempio è il sentiero che raccorda il borgo di Boville Ernica, l’antico lavatoio, le mura pelasgiche di età pre – romana di monte di Fico, il mulino della Miniera, La vecchia Fontana, la Chiesetta del Latte e – di nuovo – il borgo di Boville Ernica.
Tale censimento, nonostante i 50 siti e percorsi già individuati, si arricchirà nel futuro di nuove testimonianze che sono presenti nel territorio. Pertanto, chi volesse collaborare al campionamento, potrebbe farlo fornendo una foto del luogo con le sue coordinate GPS da inviare all’indirizzo email dell’associazione: legambiente.lamasena@gmail.com
- Cascata a Pzzigl
- Fontana del 1725 – presso contrada Fontana Vecchia a Boville Ernica.
- San Matteo
- Calemuzzo
- Fontana Canale
- Boccafolle
- Ruirate
- Fontana Fusa
- Lavatoio fuori le mura di Boville
- Madonna del Latte
- Miniera
- La sorda