Oggi, 01 agosto 2016, il giardino Aromari è diventato un laboratorio di botanica per i bambini che frequentano il campus estivo “Giuseppe – il re dei sogni“, organizzato dalla parrocchia di Santa Maria della Valle di Monte San G. C.
Decine di bambini sono stati condotti presso il giardino in cui li attendevano Bruno Petriglia e Franca Battista. I due soci del circolo Lamasena, appassionati di botanica al cui attivo ci sono molteplici pubblicazioni di carattere scientifico ed artistico sulla flora locale, hanno tenuto una lezione teorica- pratica sulle essenze floreali, i licheni e le piante autoctone tipiche delle aree pedemontane dei Monti Ernici.
I fiori sono stati individuati e rappresentati ai bambini attraverso i loro colori, che in molti casi ne caratterizzano la specie di appartenenza, riscontrando la curiosità di molti di loro che difficilmente avranno avuto modo di conoscere – prima d’ora – il variegato mondo della flora con le sue migliaia di specie e particolarità.
A ciascun bambino, a ricordo della giornata, è stato affidato in cura un vasetto con un rametto di rosa canina, la più comune rosa selvatica esistente in Italia.