21/05/2016, a Strangolagalli si è svolta la prima presentazione pubblica del romanzo giallo IL LUPO DI CARTELLINO, scritto da Riccardo Viselli. Il romanzo, dopo i successi editoriali di cui è stato oggetto, raggiungendo i primi posti nella classifica di vendite in Italia, è stato presentato presso la Scuola Viselli alla presenza di tutta l’amministrazione comunale con a capo il sindaco Giovanni Vincenzi, l’assessore alla cultura Michele Tomassi e tutti i consiglieri.
La presentazione del libro ha stimolato tante curiosità a cui l’autore ha dato suggestive risposte, raccontando aneddoti legati alla creazione di quest’opera che è ambientata all’interno di paesaggi tipicamente ciociari e ispirata dalle abitudini e dalle consuetudini della sua gente.
L’attività di preparazione dell’evento ha visto la straordinaria partecipazione di uno staff organizzativo di prim’ordine che ha saputo ricreare ambientazioni ispirate ai luoghi raccontati nel libro. La presentazione è stata arricchita dalla proiezione di un accattivante booktrailer, curato da Silvio Correale che, in apertura, ha generato la giusta suspence di aspettativa da parte del pubblico.
L’associazione Lamasena ha patrocinato la presentazione del libro in quanto esso dimostra essere uno straordinario strumento culturale che da voce alla celebrazione della bellezza dei tanti luoghi naturalistici e paesi di cui la terra di Ciociaria è piena. A ciò si accompagna il tentativo di riabilitare la nobile figura di un predatore che è, ormai, in via di estinzione all’interno del nostro ecosistema.
In conclusione dell’evento sono stati premiati i vincitori del concorso artistico a tema sul “LUPO” che ha visto la vittoria del disegno dell’alunna Michelle Scarapicchia ed ex-equo, per gli altri due premiati, gli alunni: Gabriele Biordi e Alessia Igneo coordinati dalla professoressa Nadia Sorge.
Remo Cinelli